il goloSozio

consigli per gli occhi e lo stomaco, low cost

Gli estaminet di Bruxelles marzo 14, 2008

Filed under: bruxelles — goloSozio @ 4:39 PM
Tags:

Passeggiando per Bruxelles capita di trovare dei luoghi in cui sembra che il tempo si sia fermato, gli estaminet, i pub tradizionali. Ecco i miei preferiti:

– La Fleur en Papier Doré, Rue des Alexiens, 53 – Tel. +32 02 5111659
Il più celebre cittadino di Bruxelles, il pittore surrealista René Magritte, aveva il suo rifugio prediletto in questa taverna altrettanto surrealista. Fondata nell’800, questo estaminet dall’atmosfera intatta diventò il luogo d’incontro dei pittori negli anni Venti e le tre salette sono tuttora decorate da decine di quadri dadaisti e poesie surrealiste scritte a mano sulla parete. Oltre a decine di birre diverse, si può trovare qualche buon vino e una buonissima soupe à l’oignon.
À la Mort Subite, Rue Montagne-aux-Herbes Potagères, 7 – Tel. + 32 02 5131318
In un secolo non è cambiato nulla in questo enorme bar storico che porta il nome del birrificio, “La morte istantanea”, che gli fornisce le birre. Le pareti sono ingiallite dal fumo e le cameriere si aggirano affaccendate tra i tavoli servendo un centinaio di birre diverse accompagnate da piatti saporiti di formaggi e salumi. È un grande, rumoroso punto d’incontro a pranzo e nelle prime ore della sera per studenti, uomini d’affari, turisti, casalinghe che fanno la spesa e anziani cittadini di Bruxelles che preferiscono uscire a bere un goccetto anziché restarsene a casa davanti alla televisione.
– L’Imaige Nostre-Dame, Rue Marché-aux-Herbes, 8 – Tel. +32 02 2194249
Nascosto al fondo di un lungo vicoletto, questo locale è uno dei preferiti da una folla roca e variopinta di abitanti di Bruxelles, e in ogni ora del giorno vi si respira una bella atmosfera. Non
stupitevi se una coppia di brizzolati clienti regolari si metterà a cantare, dato che a quanto pare in
questo bar a tutti piace cantare canzoni popolari di interpreti del calibro di Jacques Brel.

 

Lascia un commento